I fluidi non newtoniani cosa sono e come si preparano?

 

1188283104.JPGI fluidi non newtoniani sono quelle sostanze fluide che non hanno una viscosità ben definita. In parole povere, sono dei composti che rimangono liquidi in determinate condizioni ambientali, fino a diventare solidi (o quasi) in altre condizioni ambientali ben particolari.

 

Questo particolare fluido infatti, peraltro facile da preparare (basta mescolare acqua e del comune amido di mais presente in tutti i supermercati), nel momento in cui viene lasciato a riposo, rimane liquido, ma nel momento in cui viene agitato o colpito ad esempio con un pugno, assume di colpo una costituzione solida.

 

Ovviamente le applicazioni possibili di un tale composto possono essere le piu disparate, e all’acquafan di Riccione, il sindaco, come si può vedere dalla foto qui a fianco e dal video che proporrò, si è messo a “camminare sull’acqua” :)

 

Cos’anno fatto? Hanno semplicemente riempito una vasca con questa soluzione, apparentemente liquida, ma quando con la pressione dei 1363963680.JPGpiedi ci si cammina sopra, esso rimane per alcuni istanti solida, e permette per l’appunto addirittura di sorreggere il peso di una persona. Questo ovviamente si può fare solo correndo (o probabilmente saltando sul posto), perchè l’effetto solidità dura solo qualche breve istante.

 

Questo è l’indirizzo del video: http://it.youtube.com/watch?v=LxsYcP9RjNk

Altri esempi li trovate al link http://it.youtube.com/watch?v=l_pp77QluUw e ancora http://it.youtube.com/watch?v=hvJikar9Vqk

I video parlano da soli :)

Tutto questo avviene a causa della composizione molecolare dell’amido di mais, che è composto da particelle molto, molto piccole e dai bordi irregolari.

Giochi OnlineGiochi Online FlashCommercialisti VeronaAssistenza Computer VeronaHochzeit in Italien

797956549.JPG

Lascia un Commento